DONAZIONE - Pericoli e soluzioni quando si compra una casa proveniente da donazione

DONAZIONE - RISCHI E RIMEDI

Hai deciso di acquistare un appartamento in vendita a Siracusa e l' agenzia immobiliare ti informa che lo stesso proviene da donazione? Devi conoscere a quale rischio vai incontro prima di versare una caparra.


Come ho già detto in un altro articolo, il notaio non può garantirti sulla conformità urbanistica, catastale, condominiale e sulla qualità edile (vedi link) della struttura, sui materiali e per quanto dureranno gli stessi prima della ristrutturazione. Per questo, bisogna muoversi prima facendo altri tipi di controlli e soprallughi. Se mi contatti, posso aiutarti su questi controlli preliminari.

Ci sono però molto spesso, elementi o “questioni” che saltano fuori solo dopo che il venditore ha già incassato l’ assegno e durante i controlli del notaio. Alcuni possono essere innocui e risolti, altri invece possono essere molto rischiosi. E’ il caso delle donazioni, delle ipoteche volontarie, delle ipoteche giudiziali e delle domande giudiziali.

Quando si acquista un immobile, è importante verificare che durante il ventennio non ci sia stata una donazione. Se è presente, bisogna capire in quale fase ci si trova ed adoperare le soluzioni previste.

Commenti

Post più popolari